HOPITAL MOBILE ITALIEN SOLEIL d'AFRIQUE

23 DICEMBRE 2011 - PROGETTO OSPEDALE ITINERANTE
Siamo lieti di annunciarvi che il progetto "Ospedale Itinerante per i Poveri" (DONAZIONI) dell'associazione Soleil d'Afrique HOPITAL MOBILE ITALIEN “SOLEIL d' AFRIQUE”.

 

L'HOPITAL è Itinerante per i Villaggi della Savana in Benin-Africa. in Benin è arrivato ad un livello di avanzamento molto importante, grazie a tutti voi, alle vostre donazioni e grazie a tutti quelli che fino ad ora ci hanno aiutato e sostenuto. Oggi in Benin ci sono 4 Potenti Camion allestiti e preparati come un vero Ospedale , ma c`è una differenza sostanziale... Il nostro ospedale è su ruote!! Questa caratteristica ci permette di raggiungere i villaggi più poveri per assistere gli ammalati che altrimenti non potrebbero ricevere alcuna assistenza. E' un Ospedale Itinerante per gli ammalati poveri che non hanno la possibilità economica di accedere ai normali ospedali dove prima bisogna pagare e poi si viene curati. In tutto il territorio del Benin sono sparsi dei Dispensari medici, vi confluiscono tutti gli abitanti dei villaggi circostanti : i dispensari sono dei capannoni piccoli con qualche stanza, pochi letti e un po' di mobilio ma senza alcuna strumentazione medica. Davanti a questi dispensari sosterá l'Ospedale Itinerante, che opererá per poter aiutare moltissima povera gente.

ORGANIZZAZIONE: Vari medici italiani, specialisti in chirurgia e oculistica, prestano periodicamente in Benin i loro servizi, il costo del viaggio è a loro spese, ma il biglietto aereo è davvero conveniente e l'associazione Soleil d'Afrique si impegna a guidare i volontari nell'acquisto godendo di sconti dedicati alle associazioni beneiche, non è solo necessario il loro lavoro ma è anche utilissima la pratica, che da tempo ormai abiamo attivato di dare lezioni di specializzazione ai medici locali. Quindi la nostra associazione dará il benvenuto a tutti i medici specialisti, italiani e non, che vorranno offrire il proprio lavoro anche solo per un breve periodo, l'associazione Soleil d'Afrique garanrisce assistenza durante tutto il periodo di volontariato, vitto e alloggio e servizio di trasporto interno. La O.N.L.U.S. “SOLEIL d' AFRIQUE”, tramite il suo presidente, Danilo Tonin missionario laico, organizza durante l'arco dell'anno solare, i turni dei vari medici secondo le loro specializzazioni. Ai medici viene dato gratuitamente l'alloggio, il vitto , ed è garantita un'adeguata sicurezza e mobilità. Le spese sono a carico dall'associazione O.N.L.U.S. Soleil d'Afrique, che raccoglie le offerte delle persone sensibili e generose, che vogliono aiutarci a portare a vanti un progetto volto ad aiutare la povera gente in Benin. I vari benefattori italiani contribuiscono al buon funzionamento di questo “Ospedale Itinerante per i Poveri”, ancora di salvezza per molti ammalati poveri.

Il Primo Mezzo: Un Camion ben coibentato è stato adibito a sala operatoria chirurgica. E' attrezzato di tavolo operatorio, di lampada scialitica, attrezature per anestesia. Ha adeguati impianti per l'ossigeno e l'aria nonchè energia elettrica. Questa sala operatoria ha un ricambio d'aria, filtrata con filtri assoluti e refrigerata adeguatamente, di 15 volte in un'ora. Questo rende l'ambiente sterile e adeguato agli interventi chirurgici.

Il Secondo Mezzo: Un Camion, ben coibentato, è stato diviso in due aree, la prima metà del Camion è stata attrezzata con una sala operatoria Oculistica. Possiede tutte le attrezzature necessarie per gli interventi di tipo oculistico, in Benin le malattie degli occhi sono un problema molto diffuso, sono presenti: un microscopio-operatorio, una lampada a fessura e tutta la strumentazine necessaria. Questa sala ha un ricambio d'aria forzato e sterilizzato di Cinque volte in un'ora.

Il Terzo Mezzo: In un Camion aperto sono installate apparecchiature tecnologicamente avanzate: Un Gruppo elettrogeno per la produzione di corrente elettrica di 40 Kw e un'altro gruppo elettrogeno di 10 Kw, che forniscono tutta lènergia elettrica necessaria al corretto funzionamente delle apparecchiature dei primi due mezzi, una Sterilizzatrice per gli strumenti chirurgici, un'unità monoblocco per uso operatorio (portata aria 770 mc/h; potenza frigorifera 15 Kw), fornisce il ricambio aria forzato alle due sale operatorie.

Un Quarto Mezzo: Il Quarto Camion del Hopital Mobile che visita i villaggi per il controllo oculistico della popolazione è giá in loco ed operante. Un Quinto automezzo: Vettura fuoristrada per il trasporto degli ammalati e dei medici: Ambulanza. 15 LUGLIO 2012 - Progetto Umanitario Agricolo-Sanitario Agricolo-Sanitario Danilo, missionario laico. ONG Soleil d'Afrique - Benin Il VANGELO di Gesù, di color rosso.

Cari amici... Avete visto nella piazza grande del paese camion e trattori... C'è un camion con la croce rossa e la scritta Hopital Italien: questo è adibito a sala operatoria Oculistica . Inoltre sarà utilizzato per le Vaccinazioni in Benin-Africa. Lo scopo dell'Ospedale Itinerante su Camion è poter raggiungere nella Savana del Benin gli ammalati e inoltre fare le vaccinazioni ai bambini .